1 2 3 4 5

 

diadora


brother




 sirtori  allianz
enjoy zeiss
rosati contalens
linea mitiaro for you
 de poli residenza serre
fidelio edilvit
eliotecnica sant ambrogio
mobilissimo
xerox termogamma
   
kromasport cosmosport
StrikeSport  

 

 

ARRIVEDERCI ALLA XXIII EDIZIONE DELLA MEZZA MARATONA DEL NAVIGLIO DOMENICA 19 MAGGIO 2019

 

Una storia ormai lunga, che quest’anno si rinnova il 20 maggio. Lunga perché nata nel lontano 1996, proprio come collegamento naturale con la Maratona di New York, da un’idea dei Lions Club di Cernusco, per regalare il sogno di un biglietto per partecipare alla Maratona più famosa al mondo. Al tempo era gara non competitiva e sulla distanza  di 13 chilometri, il primo avrebbe avuto come regalo proprio l’ambito biglietto.

Nel 2000 inizia la collaborazione con l’Atletica Cernusco, con l’intento di offrire maggiore professionalità alla manifestazione: nel 2005 per la prima volta fa il suo esordio come gara agonistica. Il nome resta comunque “Maratona”, per il suo collegamento con la regina delle gare sui 42195 metri, quella manifestazione che ad oggi, a New York, porta oltre 50.000 runner sotto la finish line a Central Park. Nel tempo la non competitiva aveva trovato un suo spazio, ma si aggiungeva la gara agonistica che al suo esordio ha visto 300 partecipanti.

Nel 2009 diventa percorso omologato Fidal di Mezza Maratona e dal 2017 gara nazionale, in base ai nuovi regolamenti federali. Un percorso che viene considerato da tutti piuttosto veloce, anche se talvolta condizionato dalle temperature del periodo, alle porte dell’estate. Nonostante questo vanta record di una certa importanza, grazie al keniano Henry Kimani Mukuria (2017 – 1:04:47) ed alla connazionale Moraa Winfridah Moseti (2017 – 1:13:29).

La manifestazione negli anni è sempre cresciuta, sia per quanto attiene gli aspetti strettamente agonistici che per tutto ciò che rappresenta: una festa per tutti e di tutti. Quel giorno la pista di Atletica di Cernusco sul Naviglio diventa un palcoscenico naturale dove sport, divertimento e solidarietà si incontrano, generando una festa unica nel suo genere. Il campo sportivo si riempie di migliaia di persone colorate e festose; c’è chi attende la premiazione della gara agonistica e chi invece l’ estrazione più importante, il viaggio a New York.

Tra i tanti highlights di questa 22^ edizione si segnala la conferma del pasta party, riservato ai partecipanti della mezza maratona agonistica una novità che già nel 2017 ha incontrato notevoli consensi. Per la prima volta, invece, avremo la presenza dei pacer, sono dei runner che si metteranno a disposizione dei partecipanti che intendono raggiungere il traguardo in un determinato tempo, magari proprio quello del record personale sulla distanza. Saranno facilmente riconoscibili alla partenza, perché avranno dei palloncini colorati e con l’indicazione del tempo finale.

Un’altra novità, ma che riguarda solo i runner professionisti, è relativa ad uno speciale bonus che si aggiudicheranno gli atleti capaci di battere il record della gara.

Per i media e gli addetti ai lavori appuntamento il 9 maggio, presso…….dove si terrà la conferenza stampa di presentazione della 22^ edizione. Qui si riceveranno tutte le informazioni utili a conoscere ancora meglio la manifestazione.

Per tutti, appuntamento il 20 maggio, partenza ore 09.00.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

www.maratonadelnaviglio.it