1 2 3 4 5

La Mezza Maratona del Naviglio e le corse collegate sono organizzate dal Lions Club di Cernusco sul Naviglio e Pioltello e da ASD Atletica Cernusco con l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere a progetti di solidarietà, selezionati ogni anno, e promuovere lo sport come attività di aggregazione.

Grazie agli Amici Sponsor che sostengono le spese di organizzazione, l’intero ricavato della Mezza Maratona del Naviglio può essere ogni anno interamente destinato a progetti di solidarietà.

 

I PROGETTI SOSTENUTI CON LA MEZZA MARATONA DEL NAVIGLIO 2022

 

Contributo a favore della Boutique della Solidarietà, un progetto di CARITAS Cernusco e dell’Associazione Farsi Prossimo Cernusco. E’ da considerarsi come un vero e proprio negozio di abbigliamento, riservato a persone e famiglie in difficoltà residenti a Cernusco sul Naviglio o senza fissa dimora, dotate di tessera a punti rilasciata dal Centro d’Ascolto di Caritas Cernusco, mediante la quale potranno scegliere in Boutique, con dignità e autonomia, i capi di cui hanno bisogno. Vi saranno reparti uomo - donna - bambino - intimo - accessori e un piccolo atelier dove sarà possibile eseguire piccole riparazioni e dove chi vorrà potrà apprendere le pratiche per riparare o sistemare capi di abbigliamento. Chi desidera offrire abbigliamento o biancheria potrà rivolgersi alla Boutique, donando così ai membri della nostra Comunità che vivono un momento di difficoltà. Si tratta di un progetto basato sul metodo partecipato, che parte dall’ascolto del territorio e che al territorio vuole dare una risposta, coinvolgendo e condividendo risorse e responsabilità.

Contributo per l’acquisto di un pullmino condiviso tra l’associazione Anni Sempre Verdi e la Polisport Club Elettro di Cernusco Sul Naviglio, mezzo che oltre al trasporto di anziani e bambini nello svolgimento delle rispettive attività sociali (per gli anziani, trasporto al mercato settimanale, a corsi e laboratori; per la polisportiva, trasporto ai campi sportivi e alle trasferte), permetterà anche di implementare il progetto di collaborazione tra le due associazioni, al fine di realizzare momenti condivisi di svago e tempo libero tra anziani e famiglie con bambini.

 

 

Contributo all’avvio del progetto Sport per i Gigli dell’associazione I Gigli del Campo di Cernusco sul Naviglio, rivolto a ragazzi adolescenti con autismo. Due le attività sportive che saranno proposte: un corso di ginnastica dolce in palestra e la pratica del nordic walking. I corsi verranno pianificati e seguiti da educatori professionali, che conoscono i ragazzi e i loro punti di lavoro, e da istruttori sportivi, in un’ottica multidisciplinare.  Sono molti i vantaggi comprovati per una persona autistica nel praticare regolarmente attività fisica: non solo può rappresentare uno strumento per migliorare le abilità motorie, sociali e comunicative, ma può favorire anche l’inclusione sociale e determinare importanti miglioramenti sul piano comportamentale. Chi desidera potrà partecipare alle attività, ricevendo una adeguata formazione attraverso sul tema Sport e Autismo.

 

 


 

I PROGETTI SOSTENUTI CON LE PRECEDENTI EDIZIONI

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2019

Progetto di arteterapia  de “La lente Onlus" per malati psichiatrici, con il quale arteterapeuti usano materiali artistici e processo creativo come strumenti di appoggio e interazione con persone con difficoltà psichiche; progetto svolto presso il Centro diurno per riabilitazione psichiatrica di Gorgonzola e presso il reparto del servizio psichiatrico dell’ospedale di Melzo.

Progetto Musica per tutti dell’Associazione Banda de Cernüsc, per l’acquisto di strumenti musicali e materiale, con la finalità di diffusione della conoscenza della musica e dei diversi strumenti.

Progetto "SportivaMENTE" di ASD Atletica Cernusco e ASD Hockey Cernusco, attività motoria per la scuola elementare svolta da una figura professionale di psicologo dello sport, atleta e insegnante, che, attraverso il gioco, guidi i bambini ad un approccio migliore verso i compagni e gli ostacoli, formando i futuri sportivi.

Progetto “Lotta al Doping” per conferenze nelle scuole superiori sulle problematiche indotte dalle pratiche dopanti.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2018

Contributo a a Croce Bianca Cernusco sul Naviglio per l’acquisto di un Fiat Doblò 1600 con recuperatore adibito al trasporto disabili.

Contributo a AVIS Cologno Monzese, per acquisto mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili per i servizi sociali

Progetto “Lotta al doping“ che ha utilizzato il contributo per finanziare le conferenze nelle scuole superiori volte a trasmettere il corretto stile di vita nell’attività sportiva e la ristampa del libro sulla lotta al doping che viene diffuso nelle scuole di tutta Italia.

Contributo a Casa Filippide Coop. Sociale Onlus nella raccolta fondi “1mq di felicità” per l’acquisto della struttura in cui svolgono le loro attività.

Atletica Cernusco ha realizzato corsi di attività motoria in tutte le terze elementari dell’Istituto Margherita Hack e organizzato un gruppo di preparazione sportiva con istruttori dell’atletica nell’istituto Rita Levi Montalcini.

Premi Scuola Run per il maggior numero di biglietti venduti ai ragazzi tramite le scuole: acquisto di materiale sportivo richiesto dalle scuole Rita Levi Montalcini e Margherita Hack di Cernusco sul Naviglio.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2017

Devoluzione di 18.000 Euro pro terremotati del Centro Italia tramite Lions Club International Foundation, ovvero 

    • Progetto “Amate Amatrice” punto di incontro e aggregazione di un centro multifunzionale di nuova costruzione per rilanciate la città di Amatrice e le attività sociali, culturali ed economiche della comunità locale dopo il terremoto.
    • Progetto “Borgo Lions dell’Amicizia” nuovo villaggio in Camerino composto da 9 unità abitative (50 mq ciascuna) per le persone bisognose con Centro di Aggregazione (150 mq) Il Borgo ha una superficie complessiva di 4200 mq e comprende aree verdi, parcheggi e sistema di illuminazione esterna.
    • Progetto “Insula Lions San Venanzio” nuovo villaggio composto da 8 unità abitative (50 mq ciascuna) per i bisognosi con un centro sociale polivalente (195 mq). Insula ha una superficie complessiva di 3900 mq e comprende aree verdi, parcheggi e sistema di illuminazione esterna.
    • Progetto “Nova Nursia” in Norcia, una grande sala in un centro polivalente di nuova costruzione, che funge da riparo in un caso di emergenza e come aggregazione, assistenza e centro socialeper i giovani e gli anziani in tempi normali.

Finanziamento al Progetto Scuola di SorridiMi Associazione di clown sociale - Onlus. Il progetto si propone di mettere in atto percorsi di sensibilizzazione sul tema del pensiero positivo e della clown terapia anche in contesti di vita quotidiana, rivolti ai bambini e ragazzi in età scolare in collaborazione con le istituzioni scolastiche e il personale educativo.

Finanziamento per la “Lotta al doping”: prosecuzione della divulgazione ai giovani degli ultimi anni degli Istituti Superiori di tutta Italia sulle problematiche indotte dalle pratiche dopanti.

Atletica Cernusco per il sostegno dell’attività sportiva di Atletica Leggera. 

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2016

“Make a Jump” dedicato ad una scuola di Pioltello in collaborazione con Action Aid, che vuole promuovere la cultura dello sport come elemento di rilevanza sociale ed educativa aiutando e sostenendo le scuole elementari e le istituzioni nella formazione degli insegnanti affinché coinvolgano i bambini sin dalla tenera età, comprendendo il valore sociale, educativo, formativo ed aggregativo dello sport.

Granello di Senape associazione che si occupa del reinserimento nel mondo del lavoro di chi si ritrova senza occupazione e sostegno. Il contributo della Maratona del Naviglio è stato utilizzato per l’acquisto di un camioncino di servizio. 

Acquisto di materiale strumentale (defibrillatore, strumenti medicali e attrezzature) per l’assistenza di primo soccorso prestata in bicicletta da Croce Bianca di Cernusco s/N, donazione che permette in seno ad ogni manifestazione sportiva “in movimento” di intervenire sul percorso in modo veloce e sempre efficace, raggiungendo quei luoghi non raggiungibili dalle ambulanze.

Sostegno alle conferenze per le scuole superiori della Lombardia sulla Lotta al doping.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2015

Progetto Croce Verde Pioltello.

Progetto ANFASS Cernusco sul Naviglio Cascina Parolina.

Incontri su Lotta al doping nelle scuole superiori della provincia di Milano.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2014

Ecografia donato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio.

Progetto Centro Aiuto alla Vita.

Incontri su Lotta al doping nelle scuole superiori della provincia di Milano.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2013

Donazione 15 fibrillatori cardiaci ad Associazioni e Centri Sportivi del Naviglio Martesana con formazione operatori.

Ecografo pediatrico all’Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio.

Incontri su Lotta al doping nelle scuole superiori della provincia di Milano.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2012

Progetti con Caritas Pioltello e Caritas Cernusco sul Naviglio.

Incontri su Lotta al doping nelle scuole superiori della provincia di Milano.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2011

Progetto per Fondazione Don Carlo Gnocchi.

Incontri su Lotta al doping nelle scuole superiori della provincia di Milano.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2010

Intervento fondi per ospedale pediatrico in Haiti  

Progetto per ridurre il disagio giovanile in Martesana.

Incontri su Lotta al doping nelle scuole superiori della provincia di Milano.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2009

Raddoppio fabbrica di Triposha in Sri Lanka per nutrire in continuità 1.100.000 mamme e bambini sino al 59° mese

Progetto di Atletica Cernusco e A.I.D.D.

Incontri su Lotta al doping nelle scuole superiori della provincia di Milano.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2008

Assegnazione dieci borse di studio a tema “Impegno bella scuola e nello sport”

Progetto di Informazione sul tema della Lotta alla Fame nel Mondo “rompiamo il cerchio della fame progettiamo un futuro per chi non ce l’ha”

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2007

Assegnazione dieci borse di studio.

Contributo a aidweb.org “Insieme contro le malattie rare”.

Progetto contro il disagio giovanile.

 

1/2 MARATONA DEL NAVIGLIO 2006

Assegnazione di Cane Guida per ciechi.

 

1/2 MARATONA  DEL NAVIGLIO 2005

Maremoto nel sud-est asiatico, fondi sotto l’egida della LCIF per la realizzazione di case e scuole nello SriLanka.

 

 

brother

 

 sirtori  allianz
enjoy edilvit
rosati contalens
linea mitiaro for you
 de poli
  termogamma
kromasport  cosmosport 
eliotecnica sant ambrogio mobilissimo
StrikeSport  
 

 

 

 

in collaborazione con

con il contributo di